Utilizzo
E' la parte principale dell'applicazione da qui è possibile inviare sms ai clienti.
Mittente
Il mittente è visualizzato nel menu a tendina in alto. E' preimpostato da Smilenet.
Per avere le possibilità di poter avre più mittenti possibili selezionabili a scelta contattare Smilenet.
Destinatari
Nella prima casella di testo è possibile inserire i destinatari del messaggio, è possibile inserire un destinatario sia tramite il numero sia tramite il nome se presente in rubrica.
Nel caso di un destinatario inserito tramite numero telefonico il numero si intenderà italiano se non presente il prefisso internazionale +39, per inserire un numero straniero è obbligatorio il prefisso internazionale.
Nel caso di un destinatario inserito tramite il nome basterà digitare il nome del contatto o del gruppo (in quest'ultimo caso la spedizione verrà effettuata verso tutti i contatti del gruppo.
In ogni caso dopo aver digitato il nome o il numero del destinatario sarà necessario convalidarlo premendo il tasto invio, se il numero è valido il numero rimane nella casella, se il numero non è valido verrà eliminato automaticamente.
Per eliminare un contatto dai destinatari è sufficiente cliccare il simbolo della x corrispondente al relativo contatto
Testo
Il testo va inserito nella casella etichettata come "Messaggio".
Il limite di caratteri è 918 ma nel caso di sms superiori ai 160 caratteri verranno inviati ad ogni destinatario più di un sms (messaggi concatenati), a seconda della lunghezza del testo.
Il numero di sms nel caso di messaggi concatenati è specificato del contatore di colore azzurro in centro alla pagina.
E' possibile inserire dei caratteri speciali chiamati tags per rendere dinamico il testo del messaggio, questi caratteri al momento dell'invio verranno sostituiti con il valore del campo corrispondente preso dalla rubrica (non funzioneranno con i numeri scritti singolarmente);
i valori possibili sono i seguenti: [nome], [cognome], [email], [descrizione], [gruppo], [oggi], [domani], [libero1],[libero2], [libero3], [libero4].
Messaggi di default
E' possibile usare dei messaggi precaricati, chiamati messaggi di default, per velocizzare la digitazione e evitare errori.
Per utilizzare un Messaggio di Default è sufficiente selezionarlo in base al titolo nell'apposito menu a tendina. La selezione di un Messaggio di Default comporta la cancellazione del testo precedentemente scritto, se presente.
Nel caso si volesse modificare un messaggio di default per il singolo invio (quindi senza salvare la modifica) sarà sufficiente selezionarlo e poi modificare normalmente il testo.
Schedulazione
E' possibile non inviare il messaggio istantaneamente ma posticiparne a piacere l'invio. Per fare ciò bisogna attivare l'interruttore relativo e poi impostare la data e l'ora in cui si desidera l'invio tramite le apposite frecce.
Se l'interruttore è in posizione Off si intenderà l'invio immediato della spedizione.
Caricamento da file Excel
Per fare un invio a più clienti i cui numeri si trovano su un file Excel (i formati supportati sono csv, xls o xlsx) è sufficiente seguire i punti specificati dalla procedura nello specifico:
- Selezionare il foglio Excel dal proprio PC e cliccare su Carica
- Selezionare il foglio di lavoro contenente i dati e specificare se il foglio contiene un intestazione (cioè se nella prima riga sono specificati i nomi delle colonne) e cliccare su Prosegui
- Selezionare la colonna in cui sono presenti i numeri di telefono (è possibile specificare due colonne, se non presenti due colonne basterà mettere un valore qualsiasi nel secondo menu a tendina) e cliccare su Prosegui
A questo punto il sistema leggerà tutte le righe del foglio di lavoro, recupererà un numero per riga ove presente (se possibile dalla prima colonna specificata, altrimenti dalla seconda), toglierà i caratteri non riconosciuti (es. barre, spazi, parentesi ecc...), ed eliminerà i contatti duplicati in modo da non inviare due volte lo stesso SMS allo stesso numero.
Ci sarà un ultimo passaggio di revisione in cui sarà possibile visualizzare tutti i contatti importati ed eventualmente toglierne alcuni se non graditi.
Fatto questo, i numeri andranno tra i mittenti.
Invio
Cliccando sul bottone invia SMS la spedizione è pronta a partire, previa conferma.
Nella schermata di conferma e presente anche il riepilogo del numero di singoli SMS inviati in quella spedizione (importante per determinare il costo) e l'orario di invio. E' buona norma verificare sempre che non ci siano anomalie in questi dati.